Nuova S.O.F. Gallarate: 0331 795500 Samarate: 0331 220903

Cremazioni

Cremazioni

L’agenzia di servizi funebri Nuova S.O.F., affiliata al gruppo Onoranze Funebri Gallaratese, garanzia di serietà e professionalità nella provincia di Varese, propone alla popolazione della zona di Samarate, Gorla Minore, Cassano Magnago, Cardano al Campo, Gallarate, Vergiate, Olgiate Olona, Lonate Pozzolo e Somma Lombardo un servizio a tutto tondo nel momento della dipartita di un congiunto, che include fra le altre cose anche la possibilità di richiedere la cremazione della salma.

Attive da anni nel settore delle onoranze funebri, le Pompe Funebri Nuova S.O.F. non si limitano infatti alla meticolosa organizzazione del funerale in tutti i suoi aspetti (dalla preparazione e vestizione della salma ai trasporti funebri, da una ricca scelta di cofani alla realizzazione degli addobbi floreali, dall’allestimento della camera ardente alla realizzazione e affissione di necrologi, avvisi di lutto e ringraziamenti), al disbrigo delle pratiche funerarie e alla gestione di tumulazioni e inumazioni nel pieno rispetto della normativa vigente e di quanto previsto dal Comune di appartenenza. Le Onoranze Funebri Nuova S.O.F. si occupano anche della pratica, sempre più diffusa, della cremazione.

La cremazione è infatti un rituale funebre dalle origini antichissime, originariamente molto praticato in Oriente, ma sempre più diffuso anche nel mondo occidentale accanto al rituale dell’inumazione. Preferita alla sepoltura del cadavere presso le popolazioni di religione buddhista, la cremazione oggi è sempre più spesso la scelta anche di persone di religione cristiana e cattolica. Le cremazioni sono infatti socialmente sempre più accettate, e anzi viste come un’opzione vantaggiosa per il singolo e per la collettività dal punto di vista dei costi sociali ed economici.

Dal punto di vista materiale, la cremazione consiste nell'incenerimento di un cadavere tramite combustione in uno speciale forno dedicato; in seguito a tale operazione, avviene la raccolta delle ceneri all’interno di un'apposita urna che può essere consegnata alla famiglia o depositata negli spazi destinati alle ceneri nei cimiteri, conformemente a quanto previsto dai regolamenti comunali delle località di Somma Lombardo, Olgiate Olona, Lonate Pozzolo, Cassano Magnago, Gallarate, Vergiate, Cardano al Campo, Gorla Minore e Samarate, nelle quali l’agenzia di servizi funebri Nuova S.O.F. opera ormai da diversi anni.

Dal punto di vista legale e burocratico, si specifica inoltre che i servizi di cremazione devono essere autorizzati dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune nel quale è avvenuto il decesso, e che l’assenso alla pratica di cremazione viene rilasciato sulla base della volontà testamentaria espressa in tal senso dal defunto o, in mancanza di disposizioni in tal senso, dalla volontà espressa dal coniuge ovvero dai parenti più prossimi dello stesso grado. I famigliari di persone iscritte a Società di Cremazione possono invece limitarsi a presentare una dichiarazione in carta libera, datata e convalidata dal Presidente della Società di Cremazione, sottoscritta dal defunto in momento precedente al trapasso, dalla quale risulti chiaramente espressa la volontà di essere cremato al momento del trapasso.

Per quanto riguarda invece gli aspetti economici della cremazione, è bene sottolineare che si tratta di un servizio pubblico a pagamento, il cui costo può variare in base a precise tariffe stabilite dallo Stato e applicate dalle agenzie di servizi funebri operanti conformemente a quanto stabilito dalla vigente legislazione in materia, come l’agenzia di Onoranze Funebri Nuova S.O.F., che, con le sue sedi di Gallarate e Samarate, si occupa da diversi anni dell’organizzazione di funerali e cremazioni nella zona di Somma Lombardo, Gallarate, Olgiate Olona, Vergiate, Cardano al Campo, Gorla Minore, Lonate Pozzolo, Cassano Magnago e Samarate.

Un’altra curiosità che spesso sorge in materia di cremazioni nelle persone che hanno subito un lutto o in coloro che si apprestano a dare disposizioni in merito alla propria sorte in seguito al momento della dipartita riguarda la conservazione delle ceneri. Le urne all’interno delle quali si conservano le ceneri possono essere consegnate ai familiari del defunto, per poi essere custodite presso il domicilio o disperse nelle aree designate a tale scopo, oppure essere depositate in apposite aree all’interno dei cimiteri.

Nel primo caso, si specifica che in Italia la dispersione delle ceneri, che può essere eseguita dai famigliari, dall'esecutore testamentario o dal legale rappresentante della Società per la Cremazione a cui apparteneva il defunto (ex legge 5023/01 art. 3 par. 4 lettera d), è consentita unicamente in aree a ciò appositamente destinate all'interno dei cimiteri o in aree private esistenti in natura, e nel rispetto della volontà espressa dal defunto. Nel caso in cui la dispersione delle ceneri sia effettuata all’interno di aree private, essa deve avvenire rigorosamente senza fini di lucro, all'aperto, lontano da centri abitati e con il consenso dei proprietari. Nel secondo caso, invece, le ceneri possono essere tumulate nella tomba di famiglia, in un loculo o in un cinerario, oppure depositate nel cinerario comune di cui sono dotati tutti i cimiteri.

La pratica della cremazione, eseguita all’interno di apposite strutture autorizzate all’uopo (crematori), ad oggi rappresenta una delle forme di sepoltura più efficienti dal punto di vista igienico-sanitario. Tuttavia, la pratica della cremazione non rappresenta un'alternativa al funerale tradizionale: al contrario, il rito funebre viene eseguito nel modo tradizionale o secondo la procedura richiesta dal defunto anche in caso di cremazione, con l’unica differenza che, invece che procedere alla tumulazione o inumazione del corpo, si procede alla sua incinerazione. Tutte le pratiche necessarie allo svolgimento di un funerale “tradizionale” sono ugualmente eseguite, ed è anche obbligatoria la presenza di un cofano funebre che verrà cremato insieme alla salma.

Anche in caso di cremazione, l’agenzia di servizi funebri Nuova S.O.F., affiliata alle Onoranze Funebri Gallaratese, e attiva nelle località di Samarate, Gorla Minore, Cassano Magnago, Cardano al Campo, Gallarate, Vergiate, Olgiate Olona, Lonate Pozzolo e Somma Lombardo, in provincia di Varese, si occupa di tutte le operazioni conseguenti alla dipartita di un congiunto, effettuando il disbrigo delle pratiche funerarie con la richiesta di tutti i permessi necessari alla realizzazione delle cremazioni, il trasporto della salma 24 ore su 24 e l’allestimento del servizio funebre in tutti i suoi aspetti.

La cremazione, rituale funebre alternativo alla sepoltura, permette di accelerare il processo di consumazione del corpo conformemente a quanto previsto dalla legge e consentito anche dai dettami della religione cattolica. Le ceneri, che rappresentano le rimanenze del corpo in seguito al processo di cremazione, vengono raccolte in un'apposita urna che può essere collocata all’interno di un colombario o di una tomba, oppure consegnata ai famigliari del defunto.

Sempre più diffusa anche in Italia, la cremazione è un procedimento sicuro ed efficiente, che il personale professionalmente preparato e umanamente attento dell’agenzia di servizi funebri Nuova S.O.F., disponibile 24 ore su 24 nella zona di Somma Lombardo, Cardano al Campo, Gallarate, Vergiate, Olgiate Olona, Samarate, Gorla Minore, Lonate Pozzolo, e Cassano Magnago,  in provincia di Varese, svolge in modo scrupoloso e nel pieno rispetto della legge da diversi anni.

A disposizione per qualsiasi chiarimento in materia di cremazioni, le agenzie di Pompe Funebri Nuova S.O.F., affiliate al Gruppo Onoranze Funebri Gallaratese, si trovano a Samarate e Gallarate, in provincia di Varese.

Informazioni utili

Contattaci 24h su 24

Banner
Offriamo servizi funebri 24 ore su 24. Sempre pronti ad assecondare le esigenze di ogni cliente in un momento difficile. Potete usufruire dei nostri servizi funebri in tutta la provincia di Varese con particolare riferimento ai paesi di Samarate, Gallarate, Somma Lombardo, Cardano al Campo, Lonate Pozzolo, Cassano Magnago, Olgiate Olona, Gorla Minore e Vergiate.

Chi è online

 18 visitatori online

Reperibilità 24 ore su 24

Chiamaci in qualsiasi momento, ti risponderemo in qualsiasi ora del giorno, anche di notte e festivi.

Contattaci per maggiori informazioni!